LAVORAZIONI

La qualità che rimane nel tempo

La Zincatura a caldo
La migliore protezione nel tempo per i vostri materiali

La Zincatura a caldo è un processo metallurgico economico, efficace e duraturo per proteggere l’acciaio dalla corrosione e garantirne la qualità nel tempo, senza necessità di manutenzioni periodiche.
L’immersione in un bagno di Zinco a 450 °C consente la formazione di una lega intercristallina a 4 strati tra il ferro e lo zinco che garantisce una doppia protezione: passiva, come effetto barriera, e attiva con azione catodica.

 

 

In questi trent’anni, Mita ha curato l’evoluzione del sistema base delle lavorazioni dell’acciaio. Consulenti e tecnici specializzati sono a disposizione delle aziende per supportarle nella definizione dei più idonei processi anche per la corretta zincatura a caldo di manufatti di dimensione maggiore della nostra vasca di immersione.

una laMita prosegue con l’integrazione di procedimenti aggiuntivi per migliorare sempre più le qualità tecniche ed estetiche del prodotto finale. Tra essi il nuovo trattamento di Passivazione, una lavorazione in grado di preservare il materiale zincato da fenomeni quali la ruggine bianca.

Le fasi

Accettazione

Il materiale viene esaminato preventivamente dagli operatori Mita, con particolare attenzione alla foratura, per garantire l’idoneità dei trattamenti e il miglior esito dell’intero processo di zincatura.

Preparazione

Le superfici dei pezzi vengono preventivamente sottoposte ad operazioni di sgrassaggio, lavaggio e decapaggio per eliminare ogni eventuale residuo che possa compromettere il processo di zincatura.

Passivazione

Il trattamento effettuato dopo il processo di zincatura impedisce la formazione della patina di idrossido di zinco o “ruggine bianca” sul materiale e garantisce la qualità anche estetica dei pezzi nella fase di stoccaggio.

Servizi Accessori

Nelle diverse fasi del processo di lavorazione, i tecnici specializzati Mita, su richiesta, possono effettuare operazioni di protezione e ripasso dei filetti, controllano la pulizia delle bocche filettate e la conformità di ogni elemento alle richieste stabilite e alle normative vigenti.

Servizi aggiuntivi

Possiamo inoltre eseguire:

Sabbiatura

Tramite un’azione meccanica abrasiva effettuata con graniglia di vario genere sparata ad alta pressione, le superfici dei metalli vengono completamente ripulite dalla ruggine e da eventuali verniciature preesistenti.

Verniciatura

In sinergia con i nostri partner per questa fase del processo di lavorazione, Mita coordina le operazioni di verniciatura a polveri delle superfici: un sistema “duplex” che garantisce maggiore durabilità del materiale, specialmente in ambienti estremi e aggressivi.

Dimensioni della vasca:  12,80m x 1,50m x 2,80m